Dopo nove mesi di dolce attesa una donna mette al mondo un bebè. Con lo stesso tempo a disposizione l’amministrazione comunale di Sant’Arpino non è stata in grado di porre fine ad un palese abuso commesso all’interno del cimitero. Ci riferiamo allo scandalo sollevato da Campania Notizie nell’autunno dello scorso anno riguardante la realizzazione irregolare di una cappella di proprietà della famiglia Spuma, imparentata con Nicola Romano, esponente di spicco di Alleanza Democratica guidata da Eugenio Di Santo. Basta dare un’occhiata alle foto per rendersi conto di che obbrobrio stiamo parlando. Sotto gli occhi di tutti, vivi e morti, è spuntata una cappella che sporge di oltre un metro rispetto al perimetro di tutte le altre. Al punto che invade il marciapiede.
L’opera è stata realizzata sulla scorta di un permesso di costruire ottenuto dalla famiglia Spuma. Prima degli esposti di alcuni cittadini nessuno si è accorto di nulla. Poi finalmente il Comune ha ordinato la demolizione della parte difforme dalla concessione. Era il settembre 2018. Da allora nulla si è mosso. Come mai? È quello che con insistenza e costanza sta chiedendo Santolo Marroccella al sindaco Giuseppe Dell’Aversana. Anche Marroccella aspetta da nove mesi una risposta. Ma l’attesa non è stata per nulla dolce. Finora è stato solo preso in giro dal primo cittadino. È vero che i lavori non sono andati avanti, ma è altrettanto vero, e qui casca l’asino, che l’ordinanza di abbattimento è rimasta chiusa in un cassetto polveroso dell’Utc. Voci di corridoio dicono che il procedimento è stato “archiviato”.
A quanto ci risulta all’indomani del provvedimento i tecnici della famiglia Spuma dopo aver effettuato “in proprio” delle verifiche all’’interno del cimitero avrebbero segnalato una serie di abusi commessi addirittura da parenti stretti di amministratori di primissimo piano della maggioranza. È forse questo il motivo per cui l’ordinanza di abbattimento è rimasta solo sulla carta? Giriamo la domanda al sindaco Dell’Aversana e alla sua maggioranza.
Mario De Michele

Leggi anche: |
|
- Trentola Ducenta, comandante dei vigili assunto in tempi record e con una determina dubbia: inquadrato come capo mentre il posto vacante era quello di vice. Sindaco Sagliocco, cosa fa? Dorme? (2019-06-16)
- VIDEO Orta di Atella, vertice dei consiglieri comunali per sospendere il Puc: da risolvere il conflitto di interessi. E sulla farmacia Sagripanti i politicanti continuano a mentire, ecco le vittime degli anni del cemento (2019-06-15)
- IL PROVVEDIMENTO Orta di Atella, i locali della farmacia Sagripanti vanno abbattuti. Vozza, Minichino, Cervone e Indaco manifestanti smemorati. I compagni-ravanelli. E il progetto firmato da un collaboratore di Ziello e Dell’Aversana (2019-06-14)
- Bonifica e rilancio territoriale, via libera al piano per Bagnoli: può partire il recupero dell'area (2019-06-14)
- Napoli, bambina di 11 anni va in ospedale per dei problemi respiratori: aveva un tumore da 1 kg di massa. Asportato da un'equipe medica del Santobono e del Cardarelli (2019-06-12)
- ESCLUSIVA CAMPANIA NOTIZIE Orta di Atella, l’ex sindaco Angelo Brancaccio condannato per camorra a 8 anni di carcere anche in Appello: resta in cella. Finora ha pagato solo lui, gli altri membri della Cupola affaristica si godono i soldi (2019-06-11)
- Consorzio idrico, inchiesta della Corte dei Conti: i componenti del Cda hanno intascato indebitamente 3 milioni di euro. Fa parte dell’organismo di gestione anche il consigliere comunale di Sant’Arpino Mimmo Iovinella del Pd (2019-06-11)
- Ballottaggi in Campania, affluenza alle 19: tutti i dati comune per comune. Superato appena il 30%, urne disertate nelle province di Napoli e Caserta (2019-06-09)
- BALLOTTAGGI IN CAMPANIA I risultati in tempo reale comune per comune, ecco tutti i nuovi sindaci (2019-06-09)
- Ballottaggi, affluenza in calo: alle ore 12 la Campania si attesta al 14,15% rispetto al 17,80% del primo turno (2019-06-09)
- LA DENUNCIA Ballottaggio a Casoria, colpo basso e caduta di stile di Bene contro la Russo. La candidata del centrodestra lo querela: "Vergognose bugie, abbattuto il sistema Casillo" (2019-06-08)
- LE FOTO DELLA PROTESTA Orta di Atella, sit-in dei dipendenti davanti alla casa del sindaco Villano per far riaprire la farmacia Sagripanti in una struttura abusiva di D’Ambra, arrestato assieme a Brancaccio. Compagni di Città Visibile che combinate? (2019-06-07)
- FOTOGALLERY Ballottaggio ad Aversa, Alfonso Golia chiude la campagna elettorale così come l’ha iniziata: con il popolo. La destra ha puntato tutto sulla calata dall’alto di Salvini ma il leader della Lega pensava di essere nelle Fiandre (2019-06-07)
- Ballottaggio ad Aversa, Gianluca Golia “confessa” pubblicamente di essere Pinocchio. La destra attacca De Luca ma Federica Turco ha ottenuto un incarico ben remunerato. E Luciano Sagliocco non onora la memoria del fratello Peppe (2019-06-06)
- Caivano, bimbo morto al Parco Verde: nuove indagini su madre e compagno. Gip rigetta richiesta di archiviazione (2019-06-05)
|