Al via la terza edizione della Summer School di Ventotene dedicata alla bioetica, dal diritto alla vita all’intelligenza artificiale. La scuola estiva, organizzata dalla Onlus Per l’Europa di Ventotene, presieduta dal professore Andrea Patroni Griffi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università Vanvitelli di Napoli, accoglierà studenti e accademici da tutto il mondo per un confronto libero dal taglio scientifico sui vari temi che si legano a quello centrale scelto per quest’anno: “Europa e Bioetica”. L’importante manifestazione si svolgerà dall’1 al 5 luglio con un calendario ricco di appuntamenti importanti. Dottorandi, avvocati e studenti dei corsi di laurea in discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali che desiderano ampliare le loro conoscenze potranno beneficiare di digressioni di esperti provenienti dalle principali università italiane e straniere. Fra questi nella giornata del 2 luglio dedicata al macro tema “La vita umana. Embrioni, filiazione” apporterà il suo importante contributo l’ex senatore Lucio Romano. Medico e docente universitario di Ginecologia, Ostetricia e Bioetica e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, da sempre impegnato nel sociale, Romano interverrà sull’argomento “Maternità surrogata e relazione madre-figlio in gravidanza. Aspetti bioetici”.

Durante il corso saranno predisposte poi conferenze, proiezioni e tavole rotonde dedicate alle varie legislazioni europee sulla bioetica e a diversi temi di attualità, non concernenti solo la vita umana ma anche le multinazionali e l’ambiente. A fine corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno. Per informazioni e per partecipare scrivere alla segreteria organizzativa: perleuropadiventotene@gmail.com – cell. 3314550285 Dottori Luca Di Majo, Franca Meola, Miriam Posillipo, Federico Savastano Albergo Isolabella Tel. 077185027 – cell. 3470389605. La sede del corso è Ventotene, Sala Polivalente Umberto Elia Terracini.

Valentina Piermalese

ECCO TUTTI I RELATORI

Paola Bilancia, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano, Daniel Borrillo, professore associato di Diritto privato, Università di Parigi X Nanterre, ricercatore CNRS, Claudio Buccelli, professore ordinario di Medicina legale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore del Centro interuniversitario di ricerca bioetica, David Capitant, professore ordinario di Diritto pubblico, Università di Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Direttore della Scuola dottorale di diritto comparato della Sorbonne, Elena Carpanelli, ricercatore di Diritto internazionale, Università degli Studi di Parma, Claudia Casella, ricercatore di Medicina legale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Carlo Casonato, professore ordinario di Diritto pubblico comparato, Università degli Studi di Trento, Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica(CNB), Lorenzo Chieffi, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Emilia D’Antuono, professore ordinario di filosofia morale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Ferraro, ricercatore di Diritto pubblico comparato, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Antonio D’Aloia, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Parma, Carlo Iannello, professore associato di Diritto dell’ambiente, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Massimo Fragola, professore associato in Diritto dell’Unione europea, Università degli Studi della Calabria, Sergio Marotta, professore associato di Sociologia del diritto, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Eugenio Mazzarella, professore ordinario di Filosofia teoretica, Università degli Studi di Napoli Federico II, Alberto Lucarelli, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Anna Papa, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Andrea Patroni Griffi, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Simone Penasa, ricercatore in Diritto pubblico comparato, Università degli Studi di Trento, Andrea Pertici, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Pisa, Gerardo Santomauro, Notaio, Sindaco di Ventotene, Pasquale Serrao d’Aquino, magistrato, ufficio studi Consiglio Superiore della Magistratura, Lucio Romano, Docente di Ginecologia, Ostetricia e Bioetica, Università degli Studi di Napoli Federico II, Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Direttore della Facoltà di Giurisprudenza, Grenfieth Sierra Cadena, Profesor principal di Diritto pubblico, Università di Rosario di Bogotà.

 





Leggi anche:


 

234x60_promo

Film in sala